Area Medico Legale
Medilegalink è punto di riferimento per la medicina legale e per tutte le questioni giuridiche che necessitano di supporto medico per determinare an e quantum debeatur nonchè rapporti di causalità ed eziopatogenesi.
Avvocati e Medici offrono consulenza in materia di responsabilità sanitaria, infortunistica stradale e sul lavoro, malattie professionali atteso che nel corso dei giudizi penali, civili e previdenziali assume un ruolo determinante la consulenza medico legale supportata dal medico specialista.
In ambito penale ad esempio è fondamentale il medico legale che si occupa di patologia forense la quale ha la finalità di proiettare la realtà medico-biologico-legale sul piano giuridico e processuale.
Ma anche di patologia forense che concerne lo studio delle alterazioni patologiche dell’organismo proiettate in ambito giudiziario, indagando le lesività medico medico-legali (lesione meccanica: pura, topica, contundente, grandi traumatismi, da armi, asfittica, embolia gassosa; lesione non meccanica: termica, elettrica, radiante) e la tanatologia (epoca e cause del decesso/algor mortis, livor mortis, rigor mortis).
L’indagine psichiatrica costituisce anch’essa un cardine del processo penale volta innanzitutto allo studio dell’elemento motivazionale del crimine nonché della dinamica esecutiva indagando “coscienza e volontà” del reo (art. 42 c.p.), “imputabilità” e presupposti “della capacità di intendere e di volere” (art. 85 c.p.), ma anche la sussistenza della pericolosità sociale e dell’infermità di mente (ai fini dell’imputabilità nonché della capacità processuale del reo).
Per quel che attiene il diritto civile in materia di risarcimento del danno da sinistro stradale o da infortunio sul lavoro assume un ruolo preminente, affinchè l’assistito ottenga il giusto indennizzo, la consulenza medico legale.
Stesso dicasi per la materia assistenziale (invalidità civile e prestazioni temporanee, quali la maternità e la disoccupazione, cause di servizio e revisione del giudizio di idoneità), con il costante supporto di tutto l’apparato medico e medico legale, che affianca gli avvocati, con la stesura di perizie per infortunistica privata nei confronti di enti ed assicurazioni e nei confronti dell’INAIL, per invalidità civile e indennità di accompagnamento, per Legge 104 e pensionistica privilegiata ordinaria ed equo indennizzo nei confronti di appartenenti alle forze armate ed equiparati inerenti patologie derivanti da causa di servizio.